Glossario

Glossario




Ordinato per Ultimo aggiornamento crescente Ordina cronologicamente per: Ultimo aggiornamento cambia in decrescente | Data di creazione

Pagina:  1  2  3  4  5  6  (Successivo)
  TUTTI

ACCREDITAMENTO

Certificazione di qualità rilasciata da apposite commissioni regionali e provinciali ad enti che erogano servizi di formazione, in seguito all'accertamento del possesso di predeterminati requisiti relativi alla struttura organizzativa e gestionale e ai prodotti/servizi offerti, che consentano di poter considerare un ente idoneo a svolgere e ad assicurare agli utenti attività formative di qualità. Esistono vari sistemi di certificazione: la più nota è la norma ISO 9000

AGGIORNAMENTO

I corsi di aggiornamento professionale mirano all'adeguamento delle conoscenze e competenze professionali della persona a fronte dei cambiamenti tecnologici e organizzativi.

AGENZIA FORMATIVA

Centro di formazione professionale che organizza e gestisce corsi di formazione professionale e che ha ottenuto l'autorizzazione a livello regionale per lo svolgimento di attività formative (accreditamento).

APPRENDISTATO

L'apprendistato costituisce uno dei tre percorsi possibili per assolvere l'obbligo formativo, accanto al sistema scolastico e alla Formazione Professionale. E' un rapporto di lavoro con cui un datore di lavoro si impegna a formare l'apprendista fino a farlo diventare un lavoratore qualificato, occupandolo in attività lavorative.

FONTI

http://www.umbradati.it/glossario.html http://www.isfol.it/Glossario/Definizione/index.scm?lettera=G&codi_termine=78

ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI:

Attività di ricerca finalizzata ad identificare e analizzare le necessità sia professionali che formative del contesto territoriale, settoriale e aziendale di riferimento, in modo da poter implementare un'efficace programmazione e progettazione di iniziative formative che favoriscano l'acquisizione di competenze sempre più aggiornate e competitive, in risposta alle carenze e alle richieste professionali emerse dall'indagine.

ATTIVITA' FORMATIVA:

Ogni attività organizzata da appositi enti riconosciuti, allo scopo di assicurare lo sviluppo culturale e professionale delle persone attraverso corsi e seminari di formazione, aggiornamento, riqualificazione, formazione a distanza, formazione outdoor, stage, tirocini, ecc.

BILANCIO DELLE COMPETENZE:

Metodo di autovalutazione, ossia modalità di riconoscimento da parte della persona delle proprie capacità lavorative e professionali e delle attitudini e motivazioni personali allo scopo di definire un progetto di sviluppo professionale e/o di formazione che favorisca il suo inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. I principali strumenti usati sono schede di autoanalisi, test attitudinali, questionari, colloqui.

COMPETENZE

Insieme di caratteristiche individuali (conoscenze, abilità, attitudini, tratti di personalità) genericamente utilizzabili da una persona per affrontare l'inserimento in un contesto lavorativo e il proprio sviluppo professionale e personale.

COMPETENZE DI BASE

Insieme di conoscenze di carattere generale e abilità tecniche (ad es. informatica di base, lingue straniere, nozioni di base in campo giuridico ed economico, ecc.) riconosciute come requisiti minimi per l'accesso a qualsiasi percorso di formazione e ritenute essenziali per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Pagina:  1  2  3  4  5  6  (Successivo)
  TUTTI