I Preposti sono quei lavoratori che, per loro mansione, vigilano sull’operato dei altri lavoratori, come ad esempio: il capo cantiere, il team leader, il caposala ecc. ecc. Sono quindi chiamati a vigilare anche in tema di sicurezza sul lavoro e riportate al Datore di Lavoro.

I Preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione degli altri lavoratori. Successivamente dovranno svolgere una formazione particolare aggiuntiva per un totale di 8 ore articolata in due moduli: il modulo Normativo Giuridica ed il modulo sulla Valutazione dei Rischi.

É consentito svolgere in e-learning esclusivamente il modulo Normativo Giuridico

Caratteristiche dei corso HACCP di primo livello ha una durata di 8 ore ed è rivolto al personale alimentarista impiegato in attività a medio rischio o da personale impiegato in aziende ad alto rischio ma che ricopre un ruolo più semplice all'interno della filiera, come ad esempio camerieri, promoter, addetti al banco ecc.

Corso HACCP III Livello: Responsabile industria alimentare

Il corso HACCP per titolari e responsabili dell'industria alimentare ha una durata di 20 ore ed è rivolto ai titolari di qualsiasi attività alimentare o ai responsabili della gestione dell'autocontrollo alimentare all'interno di qualsiasi tipologia.

Il corso HACCP è un obbligo per legge dell’operatore alimentarista, ma è anche una garanzia per il consumatore finale. L’attestato certifica che sono state apprese tutte quelle informazioni utili affinché la commestibilità degli alimenti e delle bevande non siano messe in pericolo da possibili avarie durante tutte le fasi della catena di produzione.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo HACCP nelle imprese di somministrazione di alimenti e bevande.

In particolare: il corso è rivolto ai titolari delle attività alimentari o per i responsabili del sistema di autocontrollo alimentare in qualsiasi attività.

Questo corso comprende tutti i precedenti ed è valido anche per la manipolazione.

Il corso antincendio parte propedutica si rivolge agli addetti antincendio impegnati in tutte quelle attività dove, in generale, sono presenti sostanze mediamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono possibilità di sviluppo di focolai e ove sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Il Corso di Formazione Addetto Antincendio e Gestione delle Emergenze  è disciplinato dagli artt. 46, 37 comma 9 e 12 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 7 del D.M. 10 marzo 1998.

Il datore di lavoro e i dirigenti, secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Il corso è destinato a coloro che, lavorando all’interno di queste tipologie di aziende sono incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di gestione delle emergenze, di evacuazione dei lavoratori e dei clienti in caso di pericolo grave ed immediato.

Si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Corso di formazione per Addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (Rischio Alto)

Questo corso è un supporto didattico per la preparazione agli esami di idoneità tecnica per gli addetti antincendio e gestione delle emergenze livello 3 ai sensi del D.Lgs. 81/08 e della Legge 28 novembre 1996, n. 609, con le modalità di cui al D.M. 2 settembre 2021, al D.M. 14 ottobre 1996 ed alla nota DCPREV 8274 del 31/05/2022

Il nostro corso online ti fornirà tutte le conoscenze indispensabili in situazioni di emergenza, sia nel contesto lavorativo che nella vita di tutti i giorni. Il decreto legislativo 81 del 2008 richiede che tutte le aziende abbiano un numero adeguato di lavoratori formati sulle pratiche di primo soccorso per far fronte ad eventuali malori o infortuni che possano verificarsi sul luogo di lavoro. Infatti, in tali casi la tempestività dell’intervento come pure il rispetto di determinate procedure di primo soccorso aumentano le probabilità di salvare una vita. Per questa ragione il legislatore, con il decreto 388 del 2003, ha stabilito i contenuti e la durata minima dei corsi per addetti al primo soccorso.
CALAMUS organizza corsi di formazione e aggiornamento in materia primo soccorso conformi a quanto previsto dagli allegati 3 e 4 del Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul Pronto Soccorso Aziendale" ed al Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 "Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro".

Contenuto del Corso

Argomenti Didattici

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 1 – Soggetti coinvolti, responsabilità

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 2 – RSPP, RLS, Obblighi e responsabilità

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 3 – Valutare i Rischi

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 4 – DPI e segnaletica

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 5 – Formazione e Prevenzione Incendi

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 6 – Rischio Chimico

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 7 – Videoterminali

Aggiornamento Lavoratori – Capitolo 8 – Movimentazione Manuale dei Carichi