Tutte le attività si sviluppano attraverso un approccio tailor made, che prevede:
- un’attenta valutazione dei fabbisogni specifici del cliente
- una progettazione personalizzata dell’intervento
- una verifica dei ritorni in termini di apprendimento e di crescita dei partecipanti.

La formazione in apprendistato è finalizzata a fornire agli apprendisti la qualificazione professionale necessaria per lo sviluppo dell’occupabilità e a rispondere alla domanda di competenze espressa dalle imprese.

Aggiornato: Gennaio 2022

L’Apprendistato è un rapporto di lavoro in cui le parti, Azienda e Lavoratore, assumono reciprocamente degli obblighi.

Al centro vi è l’obbligo allo svolgimento da parte dell’apprendista di un preciso percorso formativo. Il contratto, quindi, rappresenta un’opportunità di crescita culturale e di sviluppo professionale dell’apprendista.

Il percorso prevede moduli obbligatori quali: comunicazione, disciplina del rapporto di lavoro, organizzazione aziendale, qualità aziendale, sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questa 2° annualità è rivolta agli apprendisti in possesso di diploma,  qualifica professionale e licenza media.

Il corso è stato realizzato in conformità allo standard internazionale SCORM.

Obiettivi 

L’obiettivo del percorso é sviluppare le competenze necessarie ai giovani apprendisti per inserirsi con successo nel contesto lavorativo, grazie all’apprendimento di conoscenze e competenze utili per espletare in modo efficace le proprie mansioni.

A chi interessa il corso                        

Apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante art. 44 D.Lgs. n.81/2015 in possesso di diploma,  qualifica professionale e licenza media.

La mancanza di un tutor aziendale avente competenze adeguate è un inadempimento capace di costituire motivo della sanzione prevista dall'articolo 53 del d.lgs. 276 del 2003. Non è quindi sufficiente, al fine di evitare le sanzioni, che gli apprendisti abbiamo effettuato la formazione prevista dalla normativa vigente.